PRODOTTI

Concimi, ammendanti, corroboranti, anti-fungini e anti-parassitari

I prodotti a seguire sono essenziali perché alberi, arbusti, piante erbacee e prati prosperino nel tempo. L’utilizzo di questi prodotti, consentiti in agricoltura biologica favoriranno lo sviluppo di piante sane e prospere. I concimi possono essere di origine naturale (concimi organici) e minerale. La concimazione organica è per la nostra esperienza imprescindibile: concimando con prodotti di origine naturale (stallatico, cuoio pellettato, cornunghia, ….) oltre a fornire sostanze nutritive alle piante, si ammenda il terreno: lo si rende nella struttura e nei processi vitali fertile e quindi migliore. I concimi di origine minerale o di sintesi sono altresì importanti per ottenere il meglio dalle proprie piante. Ma una concimazione invernale organica resta il primo passo per piante forti ed esteticamente superiori. Il giardiniere esperto coltiva il terreno/substrato di coltivazione, non la pianta.

I prodotti anti-fungini servono invece a limitare i danni da patogeni di origine vegetale (es. oidio, ruggine, macchia nera, ecc.). I prodotti proposti possono anche essere utilizzati in combinazione. Rispetto ai prodotti sistemici, rame, zolfo ed altri preparati consentiti in agricoltura biologica, agiscono come preventivamente contro le patologie. Vanno quindi utilizzati nei periodi di maggiore infezione (solitamente la primavera e l’autunno).

I prodotti antiparassitari servono a contrastare i danni da parassiti (insetti). I prodotti che proponiamo non sono tossici per l’uomo e l’ambiente e consentiti in agricoltura biologica, ma l’utilizzo è comunque assoggettato alle norme indicate dal produttore e all’effettiva gravità del problema. Agiscono preventivamente, rendendo la pianta sgradevole all’insetto (anti-feeding).

E’ importante sottolineare che né i danni da parassiti, né quelli da funghi, sono comunque pericolosi per piante in discreto stato di salute. Anche se consentiti in agricoltura biologica, raccomandiamo un utilizzo oculato e seguendo scrupolosamente le indicazioni del produttore, anche nelle dosi e nei periodi di applicazione.