Concimi, ammendanti, corroboranti, anti-fungini e anti-parassitari
I prodotti a seguire sono essenziali perché alberi, arbusti, piante erbacee e prati prosperino nel tempo. L’utilizzo di questi prodotti, consentiti in agricoltura biologica favoriranno lo sviluppo di piante sane e prospere. I concimi possono essere di origine naturale (concimi organici) e minerale. La concimazione organica è per la nostra esperienza imprescindibile: concimando con prodotti di origine naturale (stallatico, cuoio pellettato, cornunghia, ….) oltre a fornire sostanze nutritive alle piante, si ammenda il terreno: lo si rende nella struttura e nei processi vitali fertile e quindi migliore. I concimi di origine minerale o di sintesi sono altresì importanti per ottenere il meglio dalle proprie piante. Ma una concimazione invernale organica resta il primo passo per piante forti ed esteticamente superiori. Il giardiniere esperto coltiva il terreno/substrato di coltivazione, non la pianta.
CONCIMI
Per fioriture abbondanti, colori vivaci e profumi intensi
Per Rose e arbusti fioriti
Periodo d’uso: da marzo a ottobre
Concime minerale o organico?
Il concime minerale è indicato per ottenere risultati rapidi, soprattutto durante la stagione di crescita attiva e per rispondere in maniera immediata a carenze nutrizionali.
Il concime organico in pellet è prodotto da materie prime naturali (come il guano, il letame e la pollina) ed è la scelta ideale per nutrire la pianta nel lungo termine e migliorare la struttura del terreno in modo sostenibile.
AMMENDANTI
Pollina e Stallatico – Concimi Organici Naturali
Scegli tra due fertilizzanti naturali per arricchire il tuo terreno in modo sostenibile.
La pollina, di origine avicola, è più ricca in azoto, ideale per ortaggi e piante che richiedono una spinta vegetativa intensa.
Lo stallatico, più equilibrato e delicato, è perfetto per rose, ortensie, clematidi, peonie ed erbacee perenni, garantendo nutrimento costante senza rischi di bruciature. Entrambi migliorano la struttura del terreno e stimolano la vitalità delle piante in modo naturale.
CORROBORANTI
Potenziatore delle difese delle piante
Propolis è un prodotto naturale ottenuto tramite estrazione della parte attiva della propoli, materiale vegetale raccolto e lavorato dalle api.
Propolis, grazie al suo contenuto in vitamine e flavonoidi, svolge diverse funzioni: attiva le funzioni metaboliche della pianta migliorando la risposta agli attacchi fungini e batterici; favorisce la rapida cicatrizzazione di ferite da trauma o potatura impedendo la penetrazione dei patogeni; attira le api favorendo così l’impollinazione dei fiori e l’allegagione dei frutti. Può essere usato su tutti i tipi di coltura: orticole, alberi da frutto, arboree, agrumi, fragole, piante aromatiche e fiori. Inoltre, l’uso di Propolis durante la maturazione dei frutti migliora la loro resistenza alla raccolta e la conservabilità.
Azione difensiva contro afidi, mosche bianche, ragnetto rosso, cocciniglie e altri insetti dannosi
Azione difensiva contro cocciniglie
Azione di controllo contro gli afidi, acari e altri insetti
I prodotti anti-fungini servono invece a limitare i danni da patogeni di origine vegetale (es. oidio, ruggine, macchia nera, ecc.). I prodotti proposti possono anche essere utilizzati in combinazione. Rispetto ai prodotti sistemici, rame, zolfo ed altri preparati consentiti in agricoltura biologica, agiscono preventivamente contro le patologie. Vanno quindi utilizzati nei periodi di maggiore infezione (solitamente la primavera e l’autunno).
I prodotti antiparassitari servono a contrastare i danni da parassiti (insetti). I prodotti che proponiamo non sono tossici per l’uomo e l’ambiente e consentiti in agricoltura biologica, ma l’utilizzo è comunque assoggettato alle norme indicate dal produttore e all’effettiva gravità del problema. Agiscono preventivamente, rendendo la pianta sgradevole all’insetto (anti-feeding).
E’ importante sottolineare che né i danni da parassiti, né quelli da funghi, sono comunque pericolosi per piante in discreto stato di salute. Anche se consentiti in agricoltura biologica, raccomandiamo un utilizzo oculato e seguendo scrupolosamente le indicazioni del produttore, anche nelle dosi e nei periodi di applicazione.